Quando viene utilizzato come sistema attivo, viene utilizzato un cavo loop per attivare i transponder che generano i tempi di passaggio.
Questo loop deve essere fissato al suolo, coprendo l'intera larghezza del punto di cronometraggio. È importante assicurarsi che il cavo sia installato correttamente per garantire una registrazione dei tempi affidabile e accurata. Il loop è collegato alla porta del loop attivo sul retro del sistema, NON alla porta del trigger sotto lo sportello. È inoltre necessario sollevare l'antenna nera da 2,4 Ghz in modo che sia rivolta verticalmente verso l'alto poichè questa viene utilizzata per ricevere i dati dai transponder.
Configurazione del loop
Il loop dovrebbe formare un rettangolo con una larghezza di 60 cm, la linea esatta su cui desideri registrare un tempo dovrebbe essere posizionata al centro della larghezza del loop.

Normalmente il cavo verrà fissato al suolo utilizzando nastro adesivo per tutta la lunghezza del punto di cronometraggio o coperto con un tappetino per fissarlo in posizione. I loop possono essere interrati, in particolare per gli sport motoristici o su superfici morbide, in tal caso è pratica comune proteggere il circuito utilizzando una sorta di tubo in plastica.
Ove possibile, utilizzare un cavo della lunghezza esatta richiesta e non arrotolare mai un cavo in eccesso poiché ciò potrebbe causare interferenze con conseguente mancata attivazione dei transponder. I cavi non possono essere installati su superfici metalliche, ciò inibirà completamente il segnale del cavo, il che significa che non verranno generati passaggi.
Impostazioni del loop
A seconda di dove vengono indossati o montati i transponder e della configurazione del loop, potrebbe essere necessario controllare le impostazioni del sistema per regolare l'altezza di rilevamento dei transponder. Questo viene fatto regolando l'impostazione della potenza del loop.
Per aprire le impostazioni per il sistema attivo, premere il pulsante Menu, quindi accedere a Active Extension Settings.
| C | h | a | n | n | e | l | : | 7 | |||||||||||||||||||||||||||||||
| P | o | w | e | r | : | 0 | 4 | 0 | % | | | . | . | . | . | . | . | . | . | . | . | . | . | . | . | . | . | . | . | . | . | . | . | | | ||||||
| L | o | o | p | I | D | : | 1 | ( | B | a | s | e | ) | ||||||||||||||||||||||||||
| D | i | s | c | a | r | d | s | t | o | r | e | d | d | e | t | e | c | t | i | o | n | s | : | N | O |
Per modificare il valore della potenza, utilizzare i tasti freccia per spostarsi verso il basso per evidenziare il Loop Power, quindi utilizzare i tasti freccia sinistra e destra per regolare il valore della potenza; è possibile regolare la potenza con incrementi di 5, da 0 a 100, ed è possibile uscire menu premendo Annulla.
Una potenza del loop maggiore comporterà un'altezza di rilevamento massima più elevata, un valore pari a zero indicherà che il loop è spento.
In generale si dovrebbe cercare di garantire che il sistema possa rilevare i transponder ad un'altezza superiore del 50% rispetto all'altezza massima prevista di un transponder. Per testare l'altezza massima di rilevamento, allontanarsi dal loop ed alzare il transponder fino a un punto più alto dell'altezza massima aspettata, tenere il transponder all'altezza che si desidera testare e attraversare il loop a un ritmo moderato.
Se il sistema genera un passaggio, che sarà indicato sia da un segnale acustico che da un LED rosso lampeggiante, il transponder viene rilevato, se non è stato generato alcun passaggio potrebbe essere necessario prima allontanarsi maggiormente dal sistema o regolare la potenza del loop.
Normalmente è necessario modificare i valori dell'ID del canale e del loop solo se si lavora con più sistemi o Loop Box per punti di cronometraggio aggiuntivi. L'uso dell'ID canale e loop è spiegato nella guida Impostazioni Sistema Attivo.